Stampa fine art

Stampa fine art2019-01-26T17:29:54+00:00

Il mio studio è uno dei pochi in zona (forse addirittura l’unico a Olbia) attrezzato per la stampa fotografica professionale e “fine art”, realizzata mediante l’utilizzo di plotter Epson e inchiostri a pigmenti Epson Ultrachrome K3 Vivid Magenta. Questa tecnologia, detta “giclée”, garantisce risultati che per qualità e durata vanno ben oltre la stampa chimica tradizionale che si può acquistare nei normali laboratori. Mentre infatti la stampa fotografica tradizionale utilizza solo 3 colori e la stampa tipografica (offset) ne usa 4, la stampa giclée ne impiega ben 9, assicurando un’ampiezza della gamma tonale riprodotta mai vista prima.

Il mio servizio di stampa si rivolge ad artisti, fotografi professionisti o semplici appassionati che non si accontentano di stampare le loro opere “come viene” ma pretendono risultati di eccellenza.

La stampa fotografica avviene su carte fotografiche professionali specificamente studiate per la stampa giclée. Solitamente io utilizzo carte Ilford o Epson.

La stampa “fine art” invece si differenzia dalla stampa fotografica principalmente perché viene realizzata su carte, cartoncini o tele di diverso tipo con eccellenti caratteristiche di qualità e durata. Nello specifico si tratta di supporti in fibra di cotone al 100% o alfa-cellulosa di altissima qualità, alcune testate per una durata nel tempo di oltre 100 anni. Questi supporti, date le loro eccezionali caratteristiche di conservazione, vengono abitualmente utilizzati per la riproduzione di opere artistiche dai musei di tutto il mondo, tra cui il Louvre di Parigi.
Per la stampa fine art utilizzo i prodotti della pregiata cartiera tedesca Hahnemuehle, leader mondiale della produzione di supporti per applicazioni artistiche.

Oltre al servizio di stampa offro tutta la consulenza necessaria per la preparazione e l’ottimizzazione delle immagini e per la scelta delle carte più adatte ad ottenere il risultato desiderato, sia per una singola stampa che per la riproduzione di immagini per un’intera mostra.